martedì 19 marzo 2019

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafie.

Dal 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafie”. L’iniziativa nasce nel 1996 su iniziativa di “Libera”, che tenendo conto del dolore di una mamma che perse il figlio nella strage di Capaci e non ne sentiva pronunciare mai il suo nome, decise di recitare ogni anno nella piazza di una città diversa, il primo giorno di primavera, i nomi di tutte le vittime di mafie. 
Quest’anno la piazza principale dell’iniziativa promossa da “Libera” e da “Avviso Pubblico” sarà Padova.
Anche l’Amministrazione comunale di Corleone intende ricordare i nomi delle vittime, per tenerne vivo il ricordo e per far sì che tutta la cittadinanza possa stringersi in un abbraccio sincero ai loro familiari, coinvolgendo nell'iniziativa gli studenti delle scuole del territorio per contribuire a formare la coscienza civile delle nuove generazioni.
Per tale motivo, è stata indetta, Il giorno 21 marzo 2019, alle ore 10:00 in Piazza Falcone e Borsellino, una seduta di Consiglio Comunale interamente dedicata al ricordo delle vittime di tutte le mafie, alla presenza delle autorità civili e militari.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Il Presidente del Consiglio di Corleone
Pio Siragusa

Nessun commento: