mercoledì 9 dicembre 2009

CORLEONE(PA): CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DI UNA VIA ALLA MEMORIA DELA CARABINIERE SCELTO CLEMENTE BOVI


Il 10 dicembre 2009, con inizio alle ore 11.30 circa, in Corleone, in Piazza Garibaldi, si terrà la cerimonia di intitolazione della via al Carabiniere Scelto Clemente Bovi Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il Carabiniere Scelto Clemente Bovi, nato a Ciminna il 29 ottobre 1926, prestava servizio dal 1949, presso la Stazione Carabinieri di Caltabellotta. L’8 settembre 1959, mentre faceva rientro da un permesso fruito presso la propria famiglia, fu bloccato in una zona periferica di Corleone da sei malfattori che, sotto la minaccia delle armi, tentarono di rapinarlo. Bovi ingaggiò un violento conflitto a fuoco uccidendo uno dei banditi, ma venendo anch’egli mortalmente colpito. Il 25 settembre 1960 gli fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

L’Amministrazione comunale di Corleone ha proposto l’intitolazione di una via alla memoria del militare. All’evento saranno presenti molte autorità, locali, regionali e provinciali.

Nel corso della cerimonia sarà scoperta e benedetta la targa in marmo di intitolazione della via.

L’evento si concluderà con un concerto della Fanfara del XII Battaglione “Sicilia” che verrà eseguito presso la Chiesa Maria SS del Monte Carmelo alle 19.00.

L’iniziativa congiunta dell’Arma e del Comune di Corleone si inserisce in un vero e proprio “percorso della memoria” che il Comando Provinciale ha avviato, da tempo, per recuperare il ricordo delle tante vittime in uniforme, cadute nell’adempimento del dovere, rendendo doveroso omaggio al loro sacrificio. www.melitoonline.it

Palermo, 09 dicembre 2009

Nessun commento: