martedì 1 settembre 2009

SCUOLA: LUMIA (PD), I PRECARI SONO UNA GRANDE RISORSA

COMUNICATO STAMPA


Palermo, 31 agosto 2009 – “Considero la protesta dei docenti e del personale Ata una causa di grande civiltà. Sull’istruzione e la formazione ci giochiamo il futuro del nostro Paese. Con questa riforma il governo ha deciso impoverire il patrimonio professionale e formativo del sistema scolastico italiano”. Lo dichiara il senatore del PD Giuseppe Lumia, che oggi ha partecipato alla manifestazione dei precari della scuola davanti alla sede dell’Ufficio scolastico provinciale di Palermo.

“È necessario - aggiunge Lumia - non abbassare la qualità dell’offerta formativa ed educativa. I precari sono una grande risorsa professionale ed esperienziale da stabilizzare e non da ‘sterminare‘, come invece vuole il Ministro della pubblica istruzione. È possibile fare loro un contratto a tempo indeterminato, evitando così che si produca una ferita profonda nel corpo vivo del sistema formativo italiano”.

“Infine - conclude il senatore del PD - la scuola italiana e in particolare quella siciliana non possono fare a meno di un forte investimento sul fronte dell’educazione al civismo e alla legalità”.

Nessun commento: